Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 30 Giugno 2028
Descrizione del progetto
La Bussola d’Ora è un’attività pensata per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia, ma principalmente della scuola primaria, nello sviluppo di competenze di autovalutazione, consapevolezza e autoregolazione. Come una bussola che indica la direzione, queste attività sono pensate per aiutare ciascun allievo a riconoscere dove si trova nel proprio cammino di apprendimento e quali passi può compiere per procedere con sicurezza e serenità . A disposizione degli allievi, strumenti semplici e visivi quali tabelle, emoticon, termometri, scale di colore, card di registrazione, check-list, biografie cognitive che utilizzano, dopo aver svolto le attività programmate, per riflettere su come hanno e/o stanno lavorando cosa hanno capito, cosa li ha messi in difficoltà e cosa li ha aiutati. Attività in cui l’errore diventa un alleato, in quanto segnale prezioso per riprovare e migliorare. Questo consentirà loro di imparano a scegliere strategie, organizzare il proprio tempo, chiedere aiuto in modo mirato, monitorare i progressi ed essere soddisfatti dei piccoli traguardi che riesco a conseguire. Queste attività consentono alle emozioni di entrare in gioco: riconoscere come ci si sente mentre si impara permette di affrontare meglio le sfide, gestire la frustrazione e valorizzare i momenti di soddisfazione.
Obiettivi
Sviluppo del livello di autonomia e di responsabilità nel processo di apprendimento
Partecipanti
Tutte le scuole dell'infanzia e primarie