Replica Rolex

Coltivare il futuro: venerdì 27 febbraio 2026

Rinnovato il protocollo "Coltivare il Futuro": scuole, comuni e USL insieme per promuovere inclusione, sostenibilità e tradizioni locali attraverso la terra.

Il 27 febbraio, nella cornice del Centro Socio Culturale di San Francesco di Umbertide, è stato ufficialmente rinnovato il Protocollo d’Intesa “Coltivare il Futuro”. Questo accordo, nato nel 2022, vede il nostro Circolo come protagonista attivo di una sinergia territoriale che unisce istituzioni, imprese e terzo settore.
L’obiettivo è consolidare un’alleanza strategica fondata su inclusione, sostenibilità e benessere, promuovendo percorsi formativi che mettono al centro la comunità locale. Grazie a questa firma, si confermano azioni concrete per educare le nuove generazioni al valore del cibo sano e della tutela ambientale, investendo sul futuro e sulla crescita collettiva del nostro territorio.

I Risultati e le Attività

Negli ultimi anni la sinergia tra i partner ha permesso di realizzare oltre 60 attività, tra cui:

  • Orti e pollai scolastici per imparare il valore della terra.

  • Laboratori intergenerazionali (come la preparazione dei cappelletti fatti a mano) per preservare le tradizioni locali.

  • Show cooking e corsi di formazione su alimentazione e lotta allo spreco, curati dall’Alberghiero, Slow Food e Molini Popolari Riuniti.

  • Inclusione lavorativa presso la Serra Comunale di Umbertide.

“La parola chiave è la cura – ha dichiarato il Sindaco di Umbertide, Luca Carizia – intesa come cura delle persone, delle relazioni e della terra. Questo accordo trasforma le politiche pubbliche in azioni educative concrete.”

Un Dono Simbolico

A margine della firma, i partecipanti hanno ricevuto un kit di coltivazione di semi antichi umbri, realizzato in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il kit, prodotto con materiali riciclati, racchiude i valori cardine del protocollo: rispetto per l’ambiente e valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.