Cosa fa
Attrezzature e Laboratori
Lo spazio di cui il plesso dispone rappresenta un elemento fondamentale per definire il progetto educativo ed è stato organizzato per rispettare le diverse esigenze dei bambini. Anche la scelta del materiale didattico volge verso una riduzione graduale del materiale plastico. E’ stato allestito un atelier creativo: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo se faccio capisco” di Bruno Munari, è un atelier spazio/tempo dove i bambini a piccoli gruppi hanno la possibilità di utilizzare svariati materiali in maniera libera e creativa senza l’obiettivo di un risultato atteso. La lettura e l’ascolto sono incentivati grazie alla presenza della biblioteca organizzata in un angolo specifico della sezione che favorisce anche momenti di relax grazie a tappeti e cuscini. Altri angoli sono dedicati alle varie attività quali: l’angolo del mercato e della cucina, l’angolo del travestimento e quelli dei giochi strutturati e non. Grande importanza è “l’angolo del circle time”: è un tempo di parola e di ascolto, un momento di grande gruppo pensato per facilitare la comunicazione e la conoscenza tra i bambini. La nostra scuola utilizza per i laboratori e le attività di coding strumentazioni tecnologiche e di robotica educativa.
Attività didattiche e Metodologiche
La scuola pone al centro della propria attività progettuale l’accoglienza, l’autostima e lo sviluppo integrale e armonico del bambino. Le insegnanti curano con particolare attenzione l’aspetto affettivo-relazionale. Nella scuola è presente una sola sezione eterogenea che include anche i bambini anticipatari di due anni e mezzo pertanto vengono La scuola pone al centro della propria attività progettuale l’accoglienza, l’autostima e lo sviluppo integrale e armonico del bambino. Le insegnanti curano con particolare attenzione l’aspetto affettivo-relazionale. Nella scuola è presente una sola sezione eterogenea che include anche i bambini anticipatari di due anni e mezzo pertanto vengono attivate metodologie didattiche che permettono di valorizzare le competenze di ciascuno. Le metodologie didattiche prendono spunto da approcci pedagogici del metodo Montessori, Agazzi, Bortolato e Munari e adottano attività di potenziamento logico-matematico e linguistico. Sebbene la scuola dell’infanzia di Montecastelli sia situata in periferia e rappresenti una piccola realtà, esprime un elevato livello di qualità pedagogica, per questo scelta anche da famiglie non residenti nella zona. Molto significativa è l’esperienza di continuità didattica avviata con le scuole primarie “Anna Frank” di Verna e di Niccone dove, di norma, i bambini della scuola dell’infanzia di Montecastelli proseguono il loro percorso formativo
Spazi esterni
La scuola dispone di due ampie e luminose aule perle attività didattiche, il gioco e per il pranzo, uno spazio dedicato all’accoglienza, una stanza per la cura e l’igiene, un’aula per le insegnanti. L’edificio è circondato da una zona verde particolarmente grande e sicura dove i bambini possono muoversi all’aria aperta, utilizzata anche per attività didattiche di educazione ambientale.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0759413374
- Email: pgee05800l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pgee05800l@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Della Gioventù, 1 Montecastelli
-
Orari
Lunedì:
8:00 - 16:00
Martedì:
8:00 - 16:00
Mercoledì:
8:00 - 16:00
Giovedì:
8:00 - 16:00
Venerdì:
8:00 - 16:00Anticipo e Posticipo
Anticipo 7:15 e Posticipo 17:00 su Richiesta