Scuola Primaria ‘Anna Frank’

La scuola di Verna fa parte della Rete delle Scuole Senza Zaino che promuovono i valori di Comunità. Ospitalità e Responsabilità

Descrizione

La scuola di Verna fa parte della Rete delle Scuole Senza Zaino che promuovono i valori di Comunità. Ospitalità e Responsabilità

Gli spazi interni: 6 aule, una palestra, uno spazio polifunzionale con angolo lettura e angolo debate, un’aula multimediale.

La scuola primaria è ubicata a circa 10km da Umbertide nella frazione di Verna.

Attrezzature e Laboratori

La scuola, vincitrice di un bando del Piano Nazionale della Scuola Digitale, è dotata di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, robotica educativa e spazio debate. In tutte le classi e negli spazi comuni, costante è la presenza di libri, a diretta portata dei bambini come stimolo e incentivo alla lettura e a un incontro quotidiano con il libro.

Progetti

PROGETTO DI CIRCOLO “ NOI CITTADINI DEL MONDO”

Azioni del progetto

  • Unicef- Una scuola amica dei bambini e delle bambine
  • Il diritto di leggere
  • English with fun-E-twinning
  • Gioco-sport e salute
  • Noi e l’ambiente-Didattica all’aperto
  • Redazione giornalistica “Di Vittorio News”
  • Azioni del PNSD: Innova.Menti – Generazioni Connesse

Attività didattiche e Metodologiche

Le metodologie applicate alla didattica pongono costante attenzione al processo di apprendimento, alla diversità degli stili cognitivi e alle potenzialità di ciascun bambino. Al contempo la scuola si configura anche come una comunità educante di pratiche, tese all’assunzione di comportamenti ispirati a valori fondanti quali la responsabilità, il rispetto reciproco e la solidarietà. Molte sono le iniziative e le collaborazioni, anche in sinergia con il territorio che realizzano la visione di scuola come comunità allargata. In questo plesso, dal corrente anno scolastico è iniziata la sperimentazione del modello di scuola Senza Zaino, un modello secondo il quale l’uso e la gestione degli spazi, negli ambienti di apprendimento offrono occasioni per lo sviluppo di esperienze di autonomia e responsabilità dei bambini. Anche gli arredi, dai tavoli cooperativi, alle scaffalature dove riporre il materiale personale contribuiscono a definire lo spazio educativo come un paesaggio di apprendimento, nel quale strumenti di tipo cognitivo, visivo e digitale sostengono gli alunni verso l’autonomia. Un Paesaggio in costante divenire alla cui definizione e costruzione si partecipa tutti.

Spazi esterni

E’ un edificio disposto su un unico piano e provvisto di rampa esterna. Gli spazi interni sono stati recentemente risistemati e si presentano accoglienti: ogni aula è contraddistinta dal suo colore, un’ampia palestra e spazi polifunzionali. L’edificio è circondato da un ampio cortile, dotato di serra e gazebo con tavoli che lo rendono un aula verde utilizzata per esperienze didattiche di educazione ambientale. Attualmente l’edificio ospita la scuola dell’Infanzia di Calzolaro in attesa della ristrutturazione della propria sede.

Dove si trova

Scuola Primaria 'Anna Frank'

Servizi presenti

Il luogo è sede di