The tree of books e le altre iniziative per il mese del libro

Data novità: 31/05/2019

Alla scuola Primaria Di Vittorio "Il Maggio dei libri" è stata l'occasione per realizzare l'iniziativa "The tree of books", evento che si è svolto a fine maggio, il mese in cui fiorisce la natura e la voglia di leggere. In una giornata speciale,infatti, i bambini hanno piantato un grosso libro per modulo, cinque in tutto, dal quale con cura e con amore, nutrendo i semi di acqua, sole e letture, nascerà un albero, l’albero appunto dei libri.

Leggere all'aria aperta è stato comunque la caratteristica comune a tutte le scuole del Circolo che si sono dedicate alla lettura ad alta voce nel mese dedicato al libro.

La scuola dell’Infanzia Monini di Umbertide con l’associazione genitori “Insieme per” di Umbertide ha pensato a due giornate intere dedicate alla lettura. A Molino Vitelli, sono state promosse delle letture in giardino, mentre le letture proposte alla scuola dell'infanzia di Montecastelli si sono focalizzate sull'argomento "le regole" previsto dal progetto di Circolo: Il primo libro scelto " Ma chi ti ha dato la patente" ha riguardato le regole stradali, invece "Puntino" le regole per stare bene insieme. All’Infanzia di Calzolaro  si è dato spazio a “E adesso rilassiamoci con...le prove d immaginazione “raccolta di storie a cura della prof.ssa Ombretta Rubechi. Nella scuola Primaria di Niccone nelle varie classi, sono stati letti racconti inerenti il Progetto di Plesso: "Sguardi all'orizzonte: punti di vista sullo spazio-tempo". Letture itineranti  da parte degli alunni della classe quinta  ai compagni delle altri classi con argomento, anche qui,  legato al progetto di plesso, ha riguardato la scuola primaria " A . Frank " di Verna; A Lisciano Niccone sia all’Infanzia che alla Primaria le letture sono state coinvolgenti grazie alla presenza dell'associazione umbra "Nati per leggere" su temi vari adatti alle differenti età dei bambini.

L'iniziativa è stata validata dal Centro per il Libro e la Lettura.