La campionessa di tiro al volo Jessica Tosti ha incontrato gli alunni della Di Vittorio

Data novità: 21/02/2019

È stato un incontro emozionante quello tra gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide e Jessica Tosti, campionessa italiana di tiro al volo, in occasione del primo appuntamento legato al progetto “Campioni in cattedra” promosso dal Coni Umbria e accolto con entusiasmo dal II Circolo. La giovane atleta pluripremiata ha raccontato la sua esperienza sportiva fatta di perseveranza, preparazione e concentrazione, senza tralasciare i sacrifici e le difficoltà, perché raggiungere livelli così alti non è facile, ma quando l’amore e la passione per uno sport sono il motore propulsore tutto è possibile. “Quando si intraprende un percorso sportivo - ha detto Tosti ai bambini presenti- si devono porre degli obiettivi e ciò presuppone anche delle rinunce. Ho ripetuto un migliaio di volte lo stesso colpo per rompere il piattello alla perfezione, magari non sono andata alle feste a differenza dei miei coetanei, perché per me gli allenamenti e le gare erano più importanti”.

Tosti non ha tralasciato nei suoi racconti le emozioni e le curiosità sulla sua vita, trasmettendo ai bambini la passione per questo sport e l’importanza di dedicarsi ad un’attività fisica: “Chi frequenta un ambiente sportivo conduce una vita sana che aiuta a maturare sotto tutti i punti di vista e nello stesso tempo si diverte. Inoltre la competizione gioca un ruolo importante nella crescita, sia quando si vince che quando si perde, anzi, le sconfitte insegnano molto di pi#amp;ùamp;#rdquo;.

Moltissimi sono stati gli interventi degli alunni che hanno dimostrato un grande interesse e hanno posto le loro domande alla campionessa, disponibilissima a rispondere e a ricambiare l’affetto dimostrato con cartoline autografate.

All’evento, che si è tenuto nell’aula magna della Di Vittorio, erano presenti il delegato Coni di Perugia Roberto Sparnaccini, la vicepreside della scuola, Antonella Fortuna e l'assessore all'Istruzione del Comune di Umbertide, Alessandro Villarini.

“La collaborazione tra istituzioni e scuola per promuovere lo sport è fondamentale – ha affermato l'assessore Villarini - Ringrazio il Coni Umbria per aver portato avanti anche quest’anno un importante progetto come 'Campioni in cattedra' e il Secondo Circolo per averlo abbracciato in pieno. Testimonianze dirette come quella di Jessica Tosti fanno apprendere in maniera perfetta alle nuove generazioni i principi e i valori veicolati dalle discipline sportive”.

Questi i prossimi appuntamenti con “Campioni in cattedra”: il 28 febbraio alla scuola Primaria “Anna Frank” di Verna, il 14 marzo alla Primaria di Niccone e il 20 marzo alla Primaria di Lisciano Niccone.

Files: