LETTERA GENITORI

Data novità: 25/06/2020

DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO UMBERTIDE

Prot. n. (vedi segnatura)

Ai genitori degli alunni in ingresso

alla scuola dell’infanzia e

alla classe prima della scuola primaria

sito web scuola

Carissime famiglie,

pur nel clima di sospensione che stiamo vivendo in relazione all’emergenza Covid-19 che questa situazione comporta, non ci siamo dimenticati di voi e dei vostri bambini che dal prossimo anno scolastico faranno ingresso alla scuola primaria e nella scuola dell’infanzia del Secondo Circolo “G. di Vittorio” di Umbertide

Generalmente nel mese di giugno, siamo soliti invitare i genitori dei nuovi iscritti ad una riunione con gli  insegnanti, nelle scuole di pertinenza; durante questo incontro, oltre ad instaurare un primo rapporto di conoscenza tra docenti e genitori,  illustravamo le nostre routines, i progetti, le modalità e il materiale necessario per l'inserimento scolastico, resi noti gli orari di funzionamento e le modalità di accoglienza dei bambini  per il mese di settembre.

Quest'anno abbiamo ritenuto che fare questa assemblea a giugno fosse poco utile perchè siamo ancora in attesa delle linee guida e dei protocolli di sicurezza del Ministero dell’Istruzione, senza i quali lavoriamo ad ipotesi e possibilità varie, ma non abbiamo ancora risposte certe da dare alle vostre legittime domande.

Nel rispetto delle misure che saranno prescritte, la ripresa delle attività scolastiche dovrà essere effettuata in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio-emotivo degli alunni, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute.

Come istituzione scolastica ci impegneremo a mettere in campo ogni risorsa umana, strumentale, tecnologica e logistica utile e necessaria per erogare il servizio scolastico e per preparare un’accoglienza rassicurante e fiduciosa ai vostri figli; il lavoro di queste settimane, e quello ancora più intenso dei prossimi mesi, sarà teso ad assicurare a tutti i bambini un inizio sereno di un nuovo anno di scuola.

Per tutti questi aspetti organizzativi e pratici rimandiamo il nostro incontro a fine agosto- inizio settembre, con l’auspicio che presto potremo riunirci per conoscerci ed iniziare assieme il percorso formativo  nella scuola dell’infanzia e primaria, confidando nel pieno sostegno e nella continua collaborazione delle famiglie per la costruzione  della comunità educante che desideriamo essere.

INDICAZIONI PER INGRESSO SCUOLA DELL’INFANZIA

Nell’incontro di inizio anno verranno fornite tutte le indicazioni per il “ corredo scolastico”

INDICAZIONI PER INGRESSO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

Vi ricordiamo di ordinare i libri di testo, presso una cartolibreria, libreria a vostra scelta, indicando semplicemente la scuola e la classe frequentata

COMUNICAZIONE INCONTRO

Le date e gli orari degli incontri con i genitori prima dell’inizio dell’anno scolastico verranno comunicate sul sito web della scuola  www. e per telefono.

Vi saluto cordialmente e con l’occasione vi auguro, ora più che mai, serene vacanze.

Dott.ssa Angela Monaldi

Files: